Tecnologia e manualità
La compenetrazione di tecnologia e manualità è la chiave vincente per ottenere la qualità propria dell'arte orafa tradizionale, ottenuta con processi produttivi ottimizzati.
Integrazione tra i reparti
Siamo dotati di un sistema integrato di monitoraggio dei processi produttivi. Tutti i nostri dipendenti di ogni reparto, dalla fusione alla produzione, all'incassatura, alla finitura fino al controllo di qualità, si avvalgono di un dispositivo personale grazie al quale tracciamo la stato di lavorazione di ogni singolo gioiello.
Metalli lavorati e analisi del titolo
Nel nostro laboratorio siamo in grado di fondere e lavorare oggetti in oro - utilizzando leghe certificate 18kt , 14kt e 9kt con tutte le colorazioni desiderate - oltre che in argento, in platino, e in palladio. Per verificare il titolo dei metalli utilizzati per la creazione dei nostri gioielli, ci avvaliamo di un FISCHERSCOPE XRAY XAN spettrometro a dispersione d’energia XRF che inserito all’interno del nostro ciclo di produzione ci permette di saggiare e tracciare tutti i prodotti utilizzati dall’azienda e verificare gli spessori dei trattamenti galvanici, per garantire prodotti di alta qualità e sicurezza.
Prototipazione rapida,
gomme e fusioni
La prototipazione rapida ci consente di passare direttamente dal disegno 3D alla fusione a cera persa e di realizzare oggetti non producibili con altri processi. Una volta realizzato il progetto 3D o il modello in metallo, procediamo con la creazione del prototipo in cera o direttamente con la produzione di cere dalle "gomme", per la produzione seriale. Siamo in grado di avvalerci delle tecniche produttive più efficaci e moderne: microfusione, protofusione, prototipazione rapida, scanner e reverse engineering.
Reparto CNC
Nel caso gli oggetti lo richiedano, ci avvaliamo di lavorazioni meccaniche. In azienda disponiamo di centri di lavoro CNC, frese manuali, trapani per forature, diamantatrici, torni, lapidelli manuali e lappatrici automatiche. Sfruttando l'ampliamento degli spazi produttivi abbiamo scelto di dedicare particolare importanza al reparto CNC. Possediamo il know how per gestire ed eseguire ogni tipo di lavorazione meccanica e stiamo sviluppando un piano di investimento mirato per poter in breve tempo acquisire la tecnologia necessaria a realizzare produzioni su vasta scala.


Saldatura a forno
Disponiamo di due forni a nastro: uno di 2,80 metri per oro, argento e affini e uno da 4,20 metri, con temperatura massima di 1100 gradi e quindi adatto "al disossido" e alla saldatura di parti in acciaio.
Orafo al banco
La filosofia della nostra azienda è di conservare e preservare il saper fare manuale che ha reso famoso il distretto orafo valenzano. Siamo convinti che soltanto un artigiano capace di realizzare manualmente il prodotto sia in grado di avvalersi delle più moderne tecnologie, senza far perdere ai gioielli la magia che è propria della più nobile tradizione orafa. Per questo garantiamo ogni anno ai nostri collaboratori percorsi di formazione professionale altamente qualificanti. Dedichiamo risorse e attenzione alla formazione dei giovani artigiani che accogliamo in azienda grazie agli stages organizzati dalle scuole del settore e siamo soci fondatori della Fondazione Mani intelligenti.
Smalti
Possiamo vantare una particolare competenza nella produzione di collezioni in smalto. Siamo infatti in grado di smaltare su ogni materiale, dipingendo motivi geometrici o pittorici e adeguando, attraverso opportune miscele, le varianti di base delle colorazioni alle esigenze del cliente.
Incassatura
Un laboratorio appositamente progettato dotato di microscopi GRS tools e di banchi funzionali costruiti su misura, ospita il reparto incassatura, in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione.
Finitura
Al fine di garantire il massimo livello di riservatezza, anche le incisioni a laser sono realizzate nel nostro laboratorio grazie ad un laser in grado di realizzare incisioni sia estremamente leggere sia molto profonde sull'oggetto. Eseguiamo la fase di pulitura di ogni metallo lavorato internamente, con addetti che dispongono di postazioni dotate di motori per pulitura con inverter, per controllare la velocità delle spazzole e di microscopi in grado di garantire la massima qualità e la massima precisione. In fase di finitura, Nel nostro laboratorio siamo in grado di sabbiare, satinare o diamantare i vostri gioielli. Disponiamo inoltre di tre macchine per la galvanica: una dedicata all'argento con il processo palladio e rodio; una dedicata all'oro con processo di rodio e una macchina dedicata alle dorature e alle rodiature nei vari colori.